CURRICULUM

CURRICULUM VITAE
PIER FRANCESCO COSTICI

FORMAZIONE
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 2 marzo 1987 con la votazione di 105/110. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale presso la stessa Università nella sessione di esami di Aprile 1987. Da Aprile 87 ha iniziato il percorso formativo  come medico frequentatore  presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Bambino Gesù. Nell’anno accademico 1987/88 è stato ammesso alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha frequentato da interno la Clinica Ortopedica dal Marzo 1987 al Luglio 1988 partecipando alle attività di reparto, sala gessi e sala operatoria. Nel Luglio 1988 ha ricevuto l’incarico di Assistente a contratto presso la II Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto di Ricerca Scientifica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il 14 luglio 1992 ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con la votazione 50/50 e lode discutendo la tesi ”L’esame TAC come metodo di valutazione precoce nel trattamento della lussazione congenita dell’anca”.

Ha eseguito corsi di formazione all’estero concernenti la chirurgia del piede presso l’Hospital S.Raphael di Barcellona. la chirurgia ortopedica pediatrica e la chirurgia della scoliosi presso il Children’s Hospital Harvard University di Boston , la chirurgia ortopedica applicata a pazienti cerebrolesi presso l’Orthopaedic Hospital di Oswestry.

ATTIVITÀ CLINICA
Dal Settembre 1991 al Settembre 1993 è stato consulente ortopedico presso la U.I.L.D.M. di Roma (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare).
Dal Settembre 1993 al Gennaio 9198 è stato consulente ortopedico presso l’Opera Don Guanella di Roma, Centro specializzato per la cura e la riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantili. La suddetta consulenza è ripresa da Novembre 2011 a Settembre 2015. Dal Settembre 1994 al Marzo 2004 è stato consulente ortopedico presso il Centro dell’A.I.A.S.(Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici) di Castellammare di Stabia. Dal Settembre 1997 al Marzo 2004  è stato consulente ortopedico presso il Centro dell’A.I.A.S. di Afragola.  Dal Giugno 1997 al Marzo 2007 è stato consulente ortopedico presso il Reparto di Neuroriabilitazione Pediatrica dell’IRCCS San Raffaele di Roma , Centro specializzato per la Riabilitazione di paziente cerebrolesi. 

Dal Settembre 1989 ad oggi ha eseguito più di 10.000 interventi chirurgici come primo operatore presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale Bambino Gesù.

Nel Luglio 2007 gli è stato affidato presso il Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù l’incarico di Responsabile dell’Alta Specializzazione in “Chirurgia Ortopedica della Spasticità”.
 
Nel Luglio 2010 gli è stato confermato l’incarico di responsabile dell’Alta Specializzazione in “Neuro-Ortopedia” presso il Dipartimento di Chirurgia e Centro Trapianti di Roma. Nel Dicembre 2011 gli è stato conferito l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice di Neuro-ortopedia presso il Dipartimento Chirurgico, incarico nuovamente confermato nel Dicembre 2014 e nel Dicembre 2017. Nel 2010 ha ricevuto l’incarico presso la Santa Sede di Perito Medico della Congregazione delle Cause dei Santi.

Da Gennaio 2019 gli è stato conferito l’incarico di Responsabile di Struttura Complessa di Ortopedia presso l’Ospedale Bambino Gesù.

Nell’ambito della Neuro-ortopedia esegue tutta la tipologia interventistica descritta in letteratura che comprende il trattamento con infiltrazioni di tossina botulinica ,la chirurgia funzionale (allungamenti e trasposizioni miotendinee, bilanciamenti muscolari),la chirurgia ricostruttiva delle deformità ossee  acquisite (osteotomie di femore e bacino, osteotomie del  ginocchio, osteotomie ed artrodesi del piede),l’impianto della pompa intratecale di baclofen, la chirurgia mini invasiva fibrotomica percutanea per la cura della spasticità.
Nell’ambito dell’ortopedia pediatrica si occupa delle classiche patologie descritte quali piede torto congenito, lussazione congenita dell’anca, piede piatto.
Da più di trentacinque anni si occupa del trattamento conservativo della scoliosi passando dal metodo tradizionale Lionese con apparecchi gessati ai corsetti di nuova generazione.


E’ socio ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana della Caviglia e del Piede, della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP).




ATTIVITÀ ACCADEMICA
Dall'anno accademico 2018/2019 è docente di "Ortopedia e Traumatologia" (SSD:MED/33)  presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.



Pier Francesco Costici, dottor pier francesco costici, dottor costici santa marinella,  dott. pier francesco costici, dottor pier francesco costici, dott. costici, dott. costici bambino gesù, costici bambino gesù, costici ortopedico, dottor costici ortopedico, costici, dott. costici bambin gesu,  ortopedico costici, studio costici, professor costici, prof. costici, P.F. Costici


© 2020 Tutti i diritti riservati | Pier Francesco Costici
Pier Francesco Costici, dottor pier francesco costici, dottor costici santa marinella,  dott. pier francesco costici, dottor pier francesco costici, dott. costici, dott. costici bambino gesù, costici bambino gesù, costici ortopedico, dottor costici ortopedico, costici, dott. costici bambin gesu,  ortopedico costici, studio costici, professor costici, prof

Share by: