CURRICULUM VITAE
PIER FRANCESCO COSTICI




È nato a Roma il 15 Novembre 1961.
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica nel Luglio 1980 con il punteggio di 54/60.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 2/3/87 con la votazione di 105/110. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale presso la stessa Università nella sessione di esami di Aprile 87. Da Aprile 87 ha iniziato il percorso formativo  come medico frequentatore  presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro. Nell’anno accademico 87/88 è stato ammesso alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha frequentato da interno la Clinica Ortopedica dal Marzo 87 al Luglio 88 partecipando alle attività di reparto, sala gessi e sala operatoria. Nel Luglio 88 ha ricevuto l’incarico di Assistente a contratto presso la II Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto di Ricerca Scientifica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro - Roma.
Da Settembre 89 a Dicembre 90 ha assolto l’obbligo di leva in qualità di Sottotenente Medico presso l’Ospedale Militare di Anzio e il I BTG .Bersaglieri La Marmora di Civitavecchia.
Il 19/11/91 ha sostenuto e superato il concorso per il passaggio in ruolo ad Assistente Ortopedico.
Il 14/7/92 ha conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con la votazione 50/50 e lode discutendo la tesi ”L’esame TAC come metodo di valutazione precoce nel trattamento della lussazione congenita dell’anca”.
Da trenta anni si occupa in modo particolare di problemi ortopedici secondari a malattie neuromuscolari ,chirurgia del piede  e chirurgia ortopedica in età pediatrica.
Dal Settembre 91 al Settembre 93 è stato consulente ortopedico presso la U.I.L.D.M. di Roma (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare).
Dal Settembre 93 al Gennaio 98 è stato consulente ortopedico presso l’Opera Don Guanella di Roma, Centro specializzato per la cura e la riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantili. La suddetta consulenza è ripresa da Novembre 2011 a Settembre 2015.
Dal Settembre 94 al Marzo 2004 è stato consulente ortopedico presso il Centro dell’A.I.A.S.(Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici)di Castellammare di Stabia.
Dal Settembre 97 al Marzo 2004 è stato consulente ortopedico presso il Centro dell’A.I.A.S. di Afragola.
Dal Giugno 97 al Marzo 2007 è stato consulente ortopedico presso il Reparto di Neuroriabilitazione Pediatrica dell’IRCCS San Raffaele di Roma , Centro specializzato per la Riabilitazione di paziente cerebrolesi.
Dal Settembre 89 ad oggi ha eseguito più di 6.000 interventi chirurgici come primo operatore presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana della Caviglia e del Piede, della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP).
Nel Novembre 93 ha vinto una borsa di studio dell’associazione “Eugenio Litta” per lo studio dei problemi specifici del movimento e i problemi di chirurgia ortopedica nei pazienti affetti da patologie neuromuscolari.
Ha eseguito corsi di formazione all’estero concernenti la chirurgia del piede presso l’Hospital S.Raphael di Barcellona (Prof.A.Viladot), la chirurgia ortopedica pediatrica presso il Children’s Hospital Harvard University di Boston (Prof.J.Hall), la chirurgia ortopedica applicata a pazienti cerebrolesi presso l’Orthopaedic Hospital di Oswestry (Prof.J.Patrick).
 
Nel Luglio 2007 gli è stato affidato presso il Dipartimento di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù l’incarico di Responsabile dell’Alta Specializzazione in “Chirurgia Ortopedica della Spasticità”.
 
Nel Luglio 2010 gli è stato confermato l’incarico di responsabile dell’Alta Specializzazione in “Neuro-Ortopedia” presso il Dipartimento di Chirurgia e Centro Trapianti di Roma.
Nel Dicembre 2011 gli è stato conferito l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice di Neuro-ortopedia presso il Dipartimento Chirurgico di Roma-Palidoro, incarico nuovamente confermato nel Dicembre 2014 e nel Dicembre 2017.
Fino a Dicembre 2018 ha svolto le funzioni di Responsabile di Struttura Complessa presso l’Unita Operativa di Ortopedia di Palidoro per 16 mesi complessivi .
Da Gennaio 2019 gli è stato conferito l’incarico di Responsabile di Struttura Complessa di Ortopedia presso l’Ospedale Bambino Gesù di  Palidoro.
Nell’ambito della Neuro-ortopedia esegue tutta la tipologia interventistica descritta in letteratura che comprende il trattamento con infiltrazioni di tossina botulinica ,la chirurgia funzionale (allungamenti e trasposizioni miotendinee, bilanciamenti muscolari),la chirurgia ricostruttiva delle deformità ossee  acquisite (osteotomie di femore e bacino, osteotomie del  ginocchio, osteotomie ed artrodesi del piede),l’impianto della pompa intratecale di baclofen, la chirurgia mini invasiva fibrotomica percutanea per la cura della spasticità.
Nell’ambito dell’ortopedia pediatrica si occupa delle classiche patologie descritte quali piede torto congenito, lussazione congenita dell’anca, piede piatto, scoliosi.
 
Nel 2010 ha ricevuto l’incarico presso la Santa Sede di Perito Medico della Congregazione delle Cause dei Santi.

Attività scientifica

• XVIII Corso di Chirurgia del Piede presso il Centro di Chirurgia del Piede- Prof. G.Pisani - Alba 26 Maggio/1 Giugno 91 ;
• I Corso di aggiornamento sul ”Trattamento della scoliosi con apparecchi gessati senza trazione” presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro - 27/28 Gennaio 89 ;
• III Corso di aggiornamento sul “Trattamento della scoliosi con apparecchi gessati senza trazione” presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro - 6/7 Dicembre 91 ;
• Corso di aggiornamento per lo Studio del Movimento presso il Centro di Bioingegneria di Milano - 13,14,15, Aprile 94 ;
• XXV Corso di Chirurgia del piede presso l’Ospedale San Raphael di Barcellona - Prof.A.Viladot - 22/29 Maggio 94 ;
• Corso di aggiornamento in Chirurgia Ortopedica Pediatrica presso il Children’s Hospital di Boston - 20 Giugno /6 Agosto 94 ;
• Corso di aggiornamento in Chirurgia Ortopedica applicata a pazienti cerebrolesi presso l’Oswestry Hospital (Birmingham) - 9/24 Ottobre 94 ;
• XXVIII Corso di Chirurgia del piede presso l’Ospedale San Raphael di Barcellona - 20/23 Maggio 97.
• 2° Foot And Ankle Instructional Course presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna - 28/29 Settembre 2000.
• Corso PBLS-D Retraining. Palidoro 10 Aprile 2013




Comunicazioni a congressi

1)Il piede nell’uomo - Roma 13/14 Maggio 88 - Fatebene Fratelli ;

2)Fibrosarcoma plantare, rara causa di sindrome canalicolare - XVI Congresso Nazionale di chirurgia del piede - Alba 10/12 Giugno 88 ;

3)Trattamento della scoliosi con apparecchi gessati senza trazione - G.I.S. Milano Maggio 92 ;

4)Evoluzione del piede piatto infantile - XVI Congresso Nazionale di chirurgia del piede - Alba 10/12 Giugno 88 ;

5)La scoliosi nella sindrome di Rett - A.L.O.T.O. Fiuggi Giugno 93 ;

6)Trattamento del piede piatto infantile - A.L.O.T.O. Fiuggi Giugno 93 ;

7)Studio radiologico del trattamento della scoliosi con apparecchi gessati - A.L.O.T.O. Roma Dicembre93 ;

8)La lussazione congenita di rotula _ A.L.O.T.O. Formia Giugno 94 ;

9)La chirurgia ortopedica nelle paralisi cerebrali infantili - Seminario sui disturbi specifici del movimento - Roma Dicembre 94 ;

10)Trattamento chirurgico del piede cavo neurogeno in età pediatrica - Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del piede - Roma 9/10 Giugno 95 ;

11)Evoluzione dei mezzi di stabilizzazione vertebrale nel trattamento chirurgico della scoliosi - Incontro Italo Israeliano - Genova 18/21 Giugno 95 ;

12)Trattamento chirurgico degli arti inferiori nelle paralisi cerebrali infantili - 80° Congresso Nazionale Società Italiana di Ortopedia - Roma 12/15 Novembre 95 ;

13)Cast Syndrome - XXVI Congresso A.L.O.T.O. Roma 16 Dicembre 95 ;

14)Orthopaedic diseases in cerebral palsy - International meeting on development and aging in developmental disabilities - Roma 23/24 Aprile 96 ;

15)Scoliosis in neuromuscolar diseases - International meeting on development and aging in developmental disabilities - Roma 23/24 Aprile 96 ;

16)Storia naturale e trattamento ortopedico delle deformità del rachide nelle malattie neuromuscolari - Congresso G.I.S. Torino 7/8 Giugno 96 ;

17)Trattamento chirurgico artroscopico della osteocondrite dissecante - XXXI Congresso A.L.O.T.O. Tivoli 20 Giugno 97.

18)Il ruolo della chirurgia ortopedica nei bambini affetti da disturbi neuromuscolari - 1° Giornata Stabiese dell’Handicap. Castellammare 8 Novembre 97.

19)Aspetti ortopedici nei bambini affetti da S.Down - Seminario Casa di Cura San Raffaele - 19 Dicembre 97.

20)Aspetti ortopedici nel bambino con disturbi significativi del movimento - Seminario Casa di Cura San Raffaele - Roma 17 Aprile 98.

21)La chirurgia ortopedica nei Bambini affetti da patologie neuromuscolari : la mia esperienza. Congresso “verso una teoria cognitiva della riabilitazione” - Roma 19 - 20 Giugno 1998.

22)Aspetti ortopedici nel bambino affetto da mielomeningocele - Seminario Casa di Cura San Raffaele Roma 26 Giugno 1998.

23)Educational and rehabilitation perspectives in children with cerebral polsy :our experience of a follow up of 400 children in Rome. Budapest 20 Settembre 98 - Rehabilitation in Child Neurology.

24)Myelomeningocele in young adolescents :correlation between gait analysis and neuroradiological clinical data (collected by a new informatic system). International Symposium on Spina Bifida. Verona 6-9 Maggio 1999.

25)La chirurgia artroscopica della tibiotarsica. I limiti attuali nella patologia legamentosa. XIV Congresso Nazionale Forte dei Marmi 19-22 Maggio 1999.

26)Indicazioni al trattamento chirurgico del piede cavo neurogeno in età pediatrica. V Congresso Europeo di podologia Roma 4-5 Giugno 1999.

27)Trattamento chirurgico del piede valgo pronato neurogeno in età pediatrica. V Congresso Europeo di podologia Roma 4-5 Giugno 1999.

28)Il cammino nelle disabilità motorie in età pediatrica : l’applicazione clinica dell’analisi computerizzata della deambulazione in un follow up di 132 bambini. Convegno Nazionale “Analisi del movimento in clinica presente e futuro”- Roma 28-29 Ottobre 1999.

29)Applicazione clinica dell’analisi computerizzata della locomozione nella valutazione dell’intervento chirurgico ortopedico. Convegno Nazionale “Analisi del movimento in clinica presente e futuro” - Roma 28-29 Ottobre 1999.

30)Il trattamento chirurgico del piede neurogeno in età pediatrica. XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede - Montecatini Terme 25-27 Maggio 2000.

31)Patologia dell’anca in età evolutiva. Seminario Casa di Cura San Raffaele. 9 Maggio 2000 Roma.

32)Age - specific healt aspects in a large cohort of adults with Down Sindrome in Italy. 2° World Congress of the International Association for the Scientific Study of Intellectual Disabilities. 1/6 Agosto 2000 Seattle, Washington, USA.

33) Movement analysis in children with Down Syndrome.
2° World Congress of the International Association for the Scientific Study of Intellectual Disabilities. 1/6 Agosto 2000 Seattle , Washington,USA.

34) Patologia del piede in età evolutiva. Seminario Casa di Cura San Raffaele - Roma,4 Novembre 2000.

35) Aspetti medici polispecialistici nelle disabilità dello sviluppo. Roma - 29 - 30 Novembre 2000.

36) Patologia del tronco in età evolutiva. Seminario Casa di Cura San Raffaele - Roma,19 Gennaio 2001.

37) Patologia della spalla in età evolutiva. Seminario Casa di Cura San Raffaele - Roma, 18 Maggio 2001.

38)Patologia del gomito e della mano in età evolutiva. Seminario Casa di Cura San Raffaele- Roma,21 Settembre 2001.

39) La chirurgia del piede neurogeno. XXIX Congresso Nazionale Società Medicina Fisica e Riabilitazione. Roma 4 - 8 Dicembre 2001.

40) La chirurgia ortopedica nelle paralisi cerebrali infantili. XXIX Congresso Nazionale Società Medicina Fisica e Riabilitazione. Roma 4 - 8 Dicembre 2001.

41) Utilizzo della gait analysis nella valutazione dell’intervento chirurgico ortopedico. XXIX Congresso Nazionale Società Medicina Fisica e Riabilitazione. Roma 4 - 8 Dicembre 2001.

42) The evaluation of gastrocnemius fascia lengthening in children with cerebral palsy using gait analysis.3° World Congress in Neurological Rehabilitation, Venezia, 2-6 Aprile 2002.

43) Ruolo e prospettive della chirurgia ortopedica nelle paralisi cerebrali infantili. Convegno sui disturbi della coordinazione motoria. Casa di cura San Raffaele Roma,21 Ottobre 2004

44) Mininvasive lenghteening technique of achilles tendon in childood cerebral palsy: review with gait analysis.
8°InternationalConferenceOrthopaedics,Biomechanics,Rehabilitation,Assisi,19-21 Novembre 2004.

45) La Gait Analisys in bambini con PCI pre e post chirurgia ortopedica. Roma 15 Giugno 05, Congresso Analisi del movimento e del cammino in riabilitazione.

46) La gait analisys in bambini con PCI valutazione del trattamento mediante tossina botulinica. Roma 15 Giugno 05, Congresso Analisi del movimento e del cammino in riabilitazione.

47)Esperienza personale nel trattamento chirurgico delle Paralisi Cerebrali Infantili. Congresso Analisi del Movimento e Chirurgia. Roma 17 Giugno 2005.

48) Tecnica mini invasiva di allungamento del tendine achilleo nelle paralisi cerebrali infantili. Revisione dei casi con l’ausilio della gait analysis. XII Congresso nazionale SITOP Anacapri 29 – 30 Settembre 2005.

49)”La P.C.I. e la Gait Analysis” Aggiornamento in medicina riabilitativa. S.Raffaele Cassino 19 Settembre 2006.

50)La chirurgia ortopedica nelle gravi cerebrolesioni acquisite in età evolutiva. Congresso Internazionale “Le gravi cerebrolesioni acquisite”. Cassino 25-28 Settembre 2006.

51)Analisi del movimento e del cammino in riabilitazione Roma I.R.C.C.S. San Raffaele. 30 Novembre-1 Dicembre 2006.

52) Correlazione tra pompa di baclofen e scoliosi nei pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile.
EFORT 11-15 Maggio 2007 – Firenze.

53)Influenza della pompa di baclofen sulla evoluzione della scoliosi in pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile.
GIS 24-26 Maggio 2007 - Cagliari 

54)Evoluzione della scoliosi in pazienti affetti da paralisi cerebrale infantile in trattamento con pompa di baclofen. XIII Congresso SITOP Stresa 4_6 Ottobre 2007

55) Il piede spastico. Master in chirurgia del piede. Università Campus Biomedico Roma- 20 Ottobre 2007 

56) Tecnica mini invasiva di allungamento del tendine achilleo nelle paralisi cerebrali infantili. Revisione dei casi con l’ausilio della gait analysis. XXX Congresso Nazionale della Caviglia e del Piede Verona,8-10 Maggio 2008.

57)Trattamento chirurgico del piede valgo pronato neurogeno nelle paralisi cerebrali infantili. Confronto tra la tecnica di Grice Viladot e la duplice artrodesi.
XXX Congresso Nazionale della Caviglia e del Piede.Verona 8- 10 Maggio 2008.

58) Trattamento chirurgico del ginocchio flesso nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Congresso SIGASCOT Bari 6-10 Ottobre 2008.

59) Chirurgia del ginocchio nelle Paralisi Cerebrali Infantili . Congresso “gestione del paziente multiproblematico in riabilitazione pediatrica” Roma 24 Novembre 2008.

60)Correzione del ginocchio flesso nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Tecnica di avanzamento del tendine rotuleo 93 Congresso Nazionale SIOT – Roma 23-27 Novembre 2008.

61)Trattamento Chirurgico della spasticità con impianto di pompa di baclofen. 93 Congresso Nazionale SIOT – Roma 23-27 Novembre 2008.

62) Le complicanze ortopediche nelle patologie rare. Congresso sulle malattie rare. Roma 26-28 Febbraio 2009.

63)Trattamento del ginocchio flesso neurogeno con plicatura rotulea. 14 Congresso Nazionale SITOP Milano 8-10 Ottobre 2009.

64) La duplice artrodesi nel trattamento del piede valgo pronato neurogeno. 14 Congresso Nazionale SITOP Milano 8-10 Ottobre 2009.

65) Sublussazione e Lussazione di anca nel paziente neurologico:opzioni terapeutiche ed indicazioni al trattamento 14 Congresso Nazionale SITOP Milano 8 – 10 Ottobre 2009.

66) La chirurgia ortopedica della spasticità Seminario San Raffaele Roma 2 Dicembre 2009.

67) La chirurgia ortopedica nella disabilità grave. Convegno “Elementi di specialistica integrata nel trattamento della disabilità grave” Assisi 18-19 Dicembre 2009.

68) Il trattamento chirurgico del piede torto neurogeno in età pediatrica. XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana Caviglia e Piede –Bari 13 – 15 Maggio 2010 . 

69) Trattamento chirurgico delle deformità dell’anca nelle paralisi cerebrali infantili. 95° Congresso Nazionale SIOT Roma 20- 24 Novembre 2010 . 

70) Esperienza personale del trattamento con pompa di baclofen: revisione della casistica. Roma 13 Dicembre 2010 Policlinico Gemelli- 2° Seminario sul trattamento della terapia intratecale con baclofen.

71) Il piede neurogeno. Master in chirurgia del piede
Università Campus Biomedico. Roma 11 Giugno 2011 

72) La chirurgia ortopedica nelle cerebropatie spastico-distoniche. Congresso Nazionale di Neurofisiologia Clinica . Lecce 22-24 Settembre 2011   

73) Evidenced Based Medicine and its applications in multidisciplinary approach to children and persons with developmental disabilities. Roma 14 Ottobre 2011 

74) Revisione della chirurgia del piede neurogeno in età pediatrica .XV Congresso Nazionale SITOP. Bologna 17-19 Novembre 2011

75) Distacco ombelicale nell’impianto della pompa di baclofen.4° Seminario sul trattamento intratecale con pompa di baclofen .Roma 20 Dicembre 2011.

76) Saggital profile control in patients affected by neurological scoliosis using universal clamps: a four years follow up study. EFORT European Pediatric Orthopaedic Society Helsinki 18-21 April 2012

77)Utilizzo delle pompe al baclofen in presenza di scoliosi. XXXV Congresso Nazionale GIS -Roma 17-19 Maggio 2012 

78) Baclofen for the treatment of hip problems in cerebral palsy. Congresso internazionale” The hip in cerebral palsy”. Roma 1 Giugno 2012  

79) La chirurgia nei pazienti disabili gravi . Giornate di aggiornamento pediatrico a Palidoro. Roma 23 Giugno 2012  

80) Il piede piatto neurogeno. Congresso sul piede piatto, dall’ortesi alla chirurgia. Milano 7 Settembre 2012 

81) Pressure Ulcer Prevention research program in children: Results of a five years monocentric study.
4th Congress of the world union of wound healing societies. September 2-6 2012 Yokohama-Japan

82)Il trattamento chirurgico del piede valgo pronato nelle paralisi cerebrali infantili. 98° Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Genova 26-29 Settembre 2013

83) L’intervento di Roux-Goldthwait per il trattamento chirurgico della lussazione di rotula in bambini affetti da Sindrome di Down. XVI Congresso Nazionale SITOP 21-23 novembre 2013. Roma

84) La chirurgia ortopedica nelle paralisi crebrali infantili. Convegno” Approcci terapeutici ai dimorfismi del rachide: diagnosi, terapie e orientamento multidisciplinare”. Rossano, 18-19 gennaio 2014    

85) Artrodesi ed osteotomie nel piede piatto. 1 Incontro di Ortopedia Pediatrica Università Sapienza Roma, 8 marzo 2014   

86) Tavola rotonda Seminario “Nuove prospettive nel trattamento dei disturbi del controllo motorio di tipo distonico nei bambini” Roma, 10 aprile 2014 

87) Resezione femorale secondo Girdlestone nelle gravi forme di paralisi cerebrale infantile. 99 Congresso Nazionale SIOT Roma, 22-25 novembre 2014

88)Tecnica mini invasiva di allungamento del tendine achilleo nelle paralisi cerebrali infantili. Valutazione dei risultati con l’ausilio della gait analysis. 99 Congresso Nazionale SIOT Roma, 22-25 novembre 2014

89)Il trattamento del piede valgo pronato neurologico mediante artrorisi astragalica endosenotarsica con vite Hyprocure. 99 Congresso Nazionale SIOT Roma 22-25 novembre 2014  

90)Il Bambino con disabilità. Aspetti Ortopedici. Palidoro 12 dicembre 2014        

91) Risultati a distanza della tecnica mini invasiva di allungamento del tendine achilleo nelle paralisi cerebrali infantili. XXXIV Congresso Nazionale Società Italiana Caviglia e Piede .Torino 19-21 maggio 2016 .

92)Trattamento chirurgico del piede valgo pronato neurogeno con duplice artrodesi. XXXIV Congresso Nazionale Società Italiana Caviglia e Piede. Torino 19 – 21 maggio 2016

93) Trattamento chirurgico della lussazione dell’anca nelle patologie neurologiche. Orthos Paidos V incontro di Ortopedia Pediatrica alla Sapienza Roma 24 marzo 2018

94)La chirurgia mininvasiva per la cura della spasticità. ”Update sull’analisi del movimento nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi del controllo motorio”. Roma San Raffaele 30 novembre 2018

95) La protesica d’anca in età pediatrica: indicazioni limiti e prospettive future. Congresso Nazionale della Società dell’Anca .Bergamo 19-20 settembre 2019

96) La correzione del piede valgo pronato neurogeno in età pediatrica con tecnica di duplice artrodesi.
104 Congresso SIOT Roma 7-10 novembre 2019

97)Chirurgia mininvasiva percutanea multilivello per la cura della spasticità.
104 Congresso SIOT Roma 7-10 novembre 2019



Pier Francesco Costici, dottor pier francesco costici, dottor costici santa marinella,  dott. pier francesco costici, dottor pier francesco costici, dott. costici, dott. costici bambino gesù, costici bambino gesù, costici ortopedico, dottor costici ortopedico, costici, dott. costici bambin gesu,  ortopedico costici, studio costici, professor costici, prof. costici, P.F. Costici


© 2020 Tutti i diritti riservati | Pier Francesco Costici
Pier Francesco Costici, dottor pier francesco costici, dottor costici santa marinella,  dott. pier francesco costici, dottor pier francesco costici, dott. costici, dott. costici bambino gesù, costici bambino gesù, costici ortopedico, dottor costici ortopedico, costici, dott. costici bambin gesu,  ortopedico costici, studio costici, professor costici, prof

Share by: